Aree di attività

DIRITTO TRIBUTARIO: VERIFICHE FISCALI E CONTENZIOSO
Lo Studio DiR vanta una comprovata esperienza nella difesa dei contribuenti durante le verifiche fiscali da parte dell'Agenzia delle entrate o della Guardia di Finanza.



I professionisti dello Studio DiR pongono una particolare attenzione alle fondamentali garanzie del contribuente previste da Costituzione e Statuto di cui alla legge 212/2000; per tale ragione, essi affiancano i propri assistiti sin dai primi minuti (spesso fondamentali) in occasione di accessi, ispezioni, verifiche ed eventuali perquisizioni da parte degli Uffici finanziari.  



La parte tutelata dallo Studio DiR verrà poi costantemente affiancata anche nelle fasi che precedono e seguono la notifica dell'avviso di accertamento come, ad esempio, in sede di invito a comparire o di accertamento con adesione.



Lo Studio DiR assiste i contribuenti nel contenzioso avanti le Commissioni tributarie provinciali e regionali su tutto il territorio nazionale.
DIRITTO PENALE delle persone e dell’impresa
Lo Studio DiR fornisce assistenza giudiziale e stragiudiziale a soggetti indagati, imputati o anche solo potenzialmente coinvolti in condotte penalmente rilevanti, sia in ambito commerciale (reati tributari e fallimentari) sia per reati contro la persona, contro il patrimonio, contro la fede pubblica, contro la pubblica amministrazione, contro l'ambiente. 



I professionisti dello Studio DiR tutelano gli interessi dei propri assistiti anche nei Tribunali competenti a valutare misure ablative (es. sequestri) o privative della libertà personale. 



L'esperienza dello Studio nel diritto tributario rende la difesa penale-tributaria particolarmente efficace anche, come detto, con riferimento a misure come il sequestro per equivalente. 



Grande attenzione si pone in generale allo strumento delle indagini difensive (anche preventive). 

Lo Studio DiR assiste anche nei procedimenti aventi a oggetto la responsabilità delle persone giuridiche ai sensi del Decreto 231/01, occupandosi anche di compliance aziendale e redazione di modelli.



Lo Studio DiR sposa i valori dell'Unione delle Camere Penali, alle quali l'avvocato Roberto Dissegna è iscritto dal 2007. 
PROCEDURE AZIENDALI: MODELLO 231/2001 PRIVACY E DATA PROTECTION
Lo Studio DiR fornisce consulenza aziendale per la predisposizione del cosiddetto modello 231. Il confezionamento di un efficace e valido “Modello di Gestione 231” permette all’impresa di evitare d’incorrere nella responsabilità penale/amministrativa (e nelle conseguenti gravi sanzioni) per i reati commessi dai soggetti che operano nel contesto della stessa. Lo Studio DiR affianca e collabora con l’azienda al momento della stesura del MOG 231, come nel processo penale instauratosi a seguito del compimento di almeno una delle fattispecie amministrative di cui al D.Lgs. 231/2001. Per informazioni scrivere alla casella di posta elettronica dedicata 231@studiodir.it

Lo Studio DiR assiste altresì i propri clienti in merito alla corretta applicazione della normativa in materia di protezione dei dati personali, supportando la predisposizione e la gestione di tutti gli adempimenti previsti dalla stessa (notifiche, autorizzazioni, informative, richieste del consenso, quesiti al Garante Privacy, trasferimento e/o cessione di banche dati, nomine a responsabili e incaricati, nomine e formazione di data protection officer, redazione di privacy policy e cookie policy) nonché nella gestione del precontenzioso (richieste di chiarimenti da parte del Garante Privacy, ispezioni) e contenzioso derivante dalla mancata, parziale o erronea applicazione della normativa davanti al Garante Privacy e alla magistratura ordinaria.
Per informazioni scrivere alla casella di posta elettronica dedicata privacy@studiodir.it
DIRITTO DELL’INFORMATICA E DELLE NUOVE TECNOLOGIE - REATI INFORMATICI
Lo Studio DiR ha un dipartimento dedicato alla normativa sui comportamenti legati all’uso del computer e della rete.

Si offre pertanto consulenza e assistenza sia con riferimento sia di natura civilistica che penalistica nei più diversi ambiti del settore: commercializzazione di vulnerabilità (zero day, bug bounty, exploit) diritto all’oblio, diritto all’immagine e sostituzione di persona, diffamazione on line, sequestro di sito internet, accesso abusivo a sistema informatico, cyberbullismo.
DIRITTO DEI TRASPORTI E CODICE DELLA STRADA
Lo Studio DiR fornisce ai propri assistiti consulenza in materia di diritto dei trasporti, assistenza nella predisposizione di contratti della logistica, nonché tutela nel contenzioso giudiziale e stragiudiziale, con approfondita competenza nella normativa nazionale ed internazionale dei trasporti di merce su strada, fornendo altresì assistenza nella gestione delle procedure amministrative, giudiziali e stragiudiziali, nei confronti delle Autorità doganali e nelle materie collegate.



Lo Studio DiR inoltre fornisce assistenza e tutela a privati e imprese coinvolti in violazioni del Codice della Strada, sia in sede amministrativa che penale. 
CONTRATTUALISTICA D’IMPRESA
Lo Studio DiR svolge a favore dei propri clienti attività di predisposizione, disamina e negoziazione di atti unilaterali e contratti d'impresa, affiancando i propri assistiti nella redazione degli stessi (in italiano, inglese, tedesco e greco) nella negoziazione degli accordi e nell'eventuale contenzioso.



L'ambito di competenza dello Studio DiR varia dalla contrattualistica commerciale in senso stretto (contratti di fornitura, distribuzione, agenzia, sponsorizzazione, merchandising) fino a contratti aventi a oggetto tematiche più squisitamente intellettuali (contratti di produzione di programmi audiovisivi, di commissione d’opera, di edizione musicale, di produzione artistica, di management, di scrittura artistica, di co-produzione).
DIRITTO DELLO SPORT
Lo Studio DiR ha accumulato una particolare esperienza nell'assistenza di società sportive e atleti innanzi alle competenti autorità giudiziali previste dall'ordinamento sportivo secondo il Codice di Giustizia del CONI. 



Gli avvocati dello Studio DiR hanno assistito atleti ex atleti e dirigenti delle massime serie nell'ambito di procedimenti sportivi.



Lo Studio DiR si occupa, nell'ambito della tradizionale attività di contrattualistica, anche della redazione e negoziazione di contratti di sponsorizzazione e di testimonial.
DIRITTO DEI MEDIA E DELLA COMUNICAZIONE
Lo Studio DiR offre ai propri assistiti servizi di consulenza e assistenza professionale in relazione agli aspetti giuridico-economici concernenti il mondo dei media, della comunicazione e dello spettacolo, in virtù dell'esperienza maturata nei settori del cinema, dei prodotti audiovisivi, dell'emittenza radiotelevisiva, di internet e dei new media, dell'editoria musicale, dei diritti di immagine, dell'e-commerce e della privacy.



Lo Studio DiR fornisce pareri preventivi, predispone contratti e gestisce contenziosi anche nel settore della pubblicità, in relazione ad ogni aspetto correlato alle esposizioni pubblicitarie di ogni tipo, agli accordi di sponsorizzazione e di merchandising, ai concorsi e alle manifestazioni a premio e alle ulteriori attività che riguardano il mondo della comunicazione promozionale in genere.
OPERAZIONI DI FINANZA STRAORDINARIA E TEMPORARY MANAGEMENT
Sulla base di una approfondita analisi della gestione industriale, organizzativa e finanziaria, anche in comparazione con i competitor di mercato, lo Studio DIR assiste le aziende clienti nella redazione di business-plan finalizzati a guidare lo sviluppo strategico.



Lo studio assiste inoltre i propri clienti nella individuazione e valutazione di opzioni di investimento, in Italia e all’estero, supporto per operazioni di finanza straordinaria connesse a piani di sviluppo strategico (fusioni – acquisizioni – joint ventures – affitto o cessione di azienda) o a piani di risanamento e ristrutturazione, assistendo l’azienda nella individuazione delle opzioni ottimali e che minimizzano i rischi di esecuzione.

Lo studio ha maturato altresì una significativa esperienza nel ricoprire ruoli di temporary management in ambito finanziario – amministrativo, fornendo all’azienda risorse e competenze da poter sfruttare al proprio interno per gestire fasi di discontinuità e per una formazione ottimale del personale interno all’azienda attraverso l’affiancamento di professionisti con esperienza.