Avv. Matteo A. Ricciardi

Avv. Matteo A. Ricciardi

È nato il 5 luglio 1979 ed è cresciuto a Bassano del Grappa.
Si è laureato presso l’Univerità degli Studi di Parma nel 2005 ed è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Vicenza.
Dopo aver conseguito un master in “Strategie per il Business dello Sport” presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, si è trasferito a Milano.
Al termine di un’esperienza presso l’ufficio legale della società SKY Italia, dal 2006 al 2011 ha prestato la propria attività professionale presso lo Studio Legale Morelli di Milano dove ha maturato una specifica esperienza nei settori del diritto d’autore e dei diritti connessi , del diritto dei media, dello spettacolo e delle telecomunicazioni, del diritto della comunicazione pubblicitaria, del diritto della privacy e data protection, del diritto industriale e del diritto sportivo.
Dal 2012 collabora, in qualità di consulente, con diverse società operanti principalmente nel settore dei media, della comunicazione e delle nuove tecnologie.
Dal 2008 al 2009 ha, inoltre, prestato la propria attività professionale a favore del Comitato Organizzatore del XV Campionato del Mondo di Boxe – Milano 2009, del quale è stato co-fondatore, Vice Presidente Esecutivo e Responsabile degli Affari Legali.
È autore della pubblicazione “Brevi cenni sulla nuova disciplina dei diritti audiovisivi sportivi” edita dalla rivista specializzata “Il Diritto d’Autore”.

Specializzazioni

CONTRATTUALISTICA D’IMPRESA

TUTELA DELLA PRIVACY E DATA PROTECTION

DIRITTO D’AUTORE E DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE

DIRITTO DEI MEDIA, DELLA COMUNICAZIONE E DELLA PUBBLICITÀ