Avv. Roberto Dissegna

Avv. Roberto Dissegna

È nato il 31 agosto 1979 ed è cresciuto a Bassano del Grappa.
Si è laureato presso l’Università degli Studi di Trento nel 2005 con una tesi in procedura penale sul patteggiamento c.d. allargato.
È avvocato dal 2008, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano.
Ha valorizzato da subito la propria vocazione per le garanzie costituzionali del cittadino nell’ambito della difesa tributaria e del contenzioso avanti le Commissioni tributarie.
Ha completato il Corso di specializzazione in diritto penale societario organizzato da Ipsoa, il Corso di alta formazione in diritto penale tributario della Università Cattolica di Milano e il master di specializzazione in accertamento e contenzioso tributario della Business School de Il Sole 24 Ore.
Fa parte della Commissione di accertamento pratica dell’Ordine degli Avvocati di Milano.
È appassionato di geopolitica e hummus.

Specializzazioni

DIRITTO TRIBUTARIO: assistenza durante accessi, ispezioni, perquisizioni e sequestri, assistenza nel corso di verifiche fiscali effettuate da Guardia della finanza, Agenzia delle entrate, Agenzia delle dogane. SIAE, contraddittori con l'Agenzia delle entrate, predisposizione memorie e ricorsi, patrocinio avanti le Commissioni Tributarie provinciali e regionali

DIRITTO PENALE DELL'IMPRESA, DIRITTO PENALE: reati tributari, reati fallimentari, reati contro la persona, reati contro il patrimonio, reati contro la fede pubblica, reati stradali, reati contro la pubblica amministrazione, reati contro l'ambiente; indagini difensive anche preventive, assistenza in fase di indagini preliminari, istanze di modifica ovvero riesame di misure cautelari custodiali (custodia cautelare in carcere, arresti domiciliari) o interdittive, istanze di modifica di misure cautelari reali (sequestri) assistenza in procedimenti penali.

DIRITTO DEI TRASPORTI E VIOLAZIONI DEL CODICE DELLA STRADA assistenza nei procedimenti amministrativi e penali per violazioni al codice della strada, opposizione avverso misure cautelari quali ad esempio ritiro della patente di guida e sequestro del mezzo; specifica esperienza nell'assistenza di criticità legate all'autotrasporto di merci in territorio nazionale e internazionale: assistenza a seguito di sanzioni contestate ad autocarri e autoarticolati; contrattualistica specifica.

DIRITTO DELLO SPORT assistenza di atleti e dirigenti nei procedimenti avanti gli organi della giurisdizione sportiva